
MISSIONE E VISIONE
La RAN è un progetto dell’Associazione Natural Farming Center APS che ha il compito di divulgare la possibilità dell’Agricoltura Naturale (o del Non Fare).
La RAN è stata fondata il 23 agosto 2021 dal contadino e divulgatore Kutluhan Özdemir (resp. Tecnico) e dal giornalista e videomaker Ezio Maisto (resp. Comunicazione). L’attuale direttivo è composto dai due fondatori e da Rubina Varago (resp. Laboratori).
​
La RAN:​
-
organizza laboratori divulgativi gratuiti della durata di un intero weekend condotti da Kutluhan Özdemir;
-
offre suppOrto gratuito alla realizzazione di piccoli orti naturali a chi ha partecipato ai suoi laboratori (resp. Domenico Acanfora Ametrano);
-
fornisce gratuitamente know-how a chi promuove feste di riforestAzione sui territori (inclusi i compleAlberi);
-
promuove le iniziative organizzate da hub e/o membri della sua rete (es. Natural Farming Camp a Terramore, Mu a Natural Farm Shizen, Intanto...Riforestival! in Salento, ecc.);
-
organizza periodici ordini collettivi nazionali di semi per sovescio e di alberi a radice nuda presso vivai selezionati (resp. Simone Trevisan);
-
fornisce consulenza a chi intende convertire ad Agricoltura Naturale superfici più ampie di quelle di un orto per autoconsumo in cambio di una donazione all’associazione;
-
supporta lo sviluppo di reti regionali per la pratica e lo sviluppo dell’Agricoltura Naturale in Italia;
-
supporta la nascita di movimenti per l'Agricoltura Naturale all’estero;
-
fa parte della rete/mappa dell’Italia Che Cambia;
-
non ha finalità commerciali;
-
agisce su base volontaria;
-
è aperta al contributo di chiunque.
​
​
Statuto dell'associazione Natural Farming Center APS (volto giuridico della RAN)
Modulo per associarsi all'associazione Natural Farming Center APS
I volontari ran
Kutluhan Özdemir
Contadino di origine curdo-turca, presidente dell'associazione Natural Farming Center APS, fondatore della RAN, divulgatore dell'agricoltura del non fare, fondatore della fattoria Natural Farm Shizen.


Ezio maisto
Giornalista e videomaker co-fondatore della RAN, con un profondo senso di salvaguardia ambientale, empatia e creazione di contenuti volti a ispirare consapevolezza e cambiamento.
rubina varago
Linguista di formazione, viaggiatrice per natura. Aspirante contadina naturale, semina consapevolezza nelle relazioni e si dedica all'organizzazione dei laboratori e all'amministrazione dell'associazione.


domenico acanfora ametrano
Viaggiatore per passione, contadino naturale, è parte della famiglia Shizen e si occupa del progetto suppOrto.
simone trevisan
Filosofo per natura e padre di famiglia, ha preso a cuore la missione RAN e contribuisce come responsabile degli ordini collettivi, oltre che risvegliano un terreno con l'agricoltura naturale in provincia di Bologna.


Lorenzo gori
Fotografo innamorato della natura, si dedica alla sua famiglia mentre coltiva cibo naturale e viaggia con la RAN immortalando momenti preziosi.